Nazionale

Centri Estivi Multisport Uisp 2023: tempo di bilanci

Mercoledì 13 dicembre l'incontro nazionale per valutare una stagione di impegno e coinvolgimento: 283 i centri estivi attivati e 65 le province raggiunte

Si tiene mercoledì 13 dicembre l'incontro nazionale promosso dall'Uisp con i Comitati territoriali che hanno organizzato i Centri Estivi Multisport 2023. I lavori saranno introdotti da Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp e coordinati da Loredana Barra, responsabile Politiche educative e inclusione Uisp.

L’incontro sarà utile per favorire lo scambio e il confronto con i nostri partner Alce Nero e Marsh, che hanno sostenuto l’organizzazione dell’attività, su tematiche di assoluto valore diventate ambiti di grande attenzione anche per tutto il mondo del terzo settore che si occupa di infanzia e di adolescenza: la salute, il benessere, la sicurezza, gli stili di vita sani e attivi come diritti di tutti i minorenni.

I Centri Estivi Multisport Uisp rappresentano per la rete associativa Uisp un’importante attività, quale punto di riferimento socio-educativo per tantissime comunità, per dare opportunità di gioco e socializzazione a tanti bambini, bambine e adolescenti.

La restituzione e la lettura dei questionari di monitoraggio relativi all’andamento dei Centri Estivi Multisport, svolti su tutto il territorio nazionale nell'estate 2023, rappresenta una buona pratica e un appuntamento fondamentale per valutare l'impatto di questa attività, che ricopre un ruolo strategico nella nostra mission associativa.

“I dati evidenziano una crescita nelle nostre attività estive e quanto queste siano strategiche all’interno delle proposte sportive e ricreative dei nostri Comitati - commenta Loredana Barra - In generale emerge il grande lavoro svolto sulla tutela dei minorenni. Abbiamo attivato 283 centri estivi e raggiunto 65 province. Questo ci parla dello sforzo messo in campo su tutti i territori per intercettare le periferie che più risentono della mancanza di servizi".

“I bambini hanno diritto ad essere tutelati – conclude Loredana Barra - ciascuno ha diritto ad opportunità educative e sportive a prescindere dal genere, dalla religione, dalla provenienza geografica e dalle abilità. I nostri Centri Estivi Multisport hanno al centro il valore dell’inclusione: alcuni valori, come spensieratezza, socialità, movimento, opportunità sono costanti punti di riferimento. Come lo sono l’attenzione alle differenze, anche psichiche e motorie, e l’attenzione ai minorenni con disabilità, che si rivelano essere differenti abilità da interpretare e accompagnare”.